programma
Diritto amministrativo-a.a. 2022-2023
La pubblica amministrazione e il diritto amministrativo. I principi costituzionali. L’amministrazione e la legge. I principio di legalità e le sue declinazioni. Le fonti del diritto amministrativo (in particolare la distribuzione del potere legislativo e di quello amministrativo tra i vari enti territoriali). Regolamenti e atti amministrativi generali (circa 6 ore).
La funzione amministrativa; la norma amministrativa. Le situazioni giuridiche soggettive nel diritto amministrativo. L’attività amministrativa e i suoi principi. La discrezionalità amministrativa (circa 8 ore).
Il provvedimento amministrativo e il suo regime giuridico. Le tipologie di provvedimenti amministrativi. Le forme di invalidità del provvedimento. L’autotutela e i procedimenti di secondo grado (circa 10 ore).
Il procedimento amministrativo e le sue fasi. Le garanzie procedimentali e i tipi di procedimenti. I procedimenti semplici, complessi e collegati. La conferenza dei servizi e altre forme di coordinamento (circa 12 ore).
Le modalità unilaterali e consensuali di conclusione del procedimento. Il tempo del procedimento e il silenzio. L’accesso ai documenti (circa 8 ore).
Lineamenti dell’organizzazione amministrativa e delle sue più recenti riforme. Il personale e i beni (circa 10 ore).
Il sistema di giustizia amministrativa: origini storiche e principali tappe della sua evoluzione. Principi costituzionali, riparto di giurisdizione, principi del processo amministrativo. I criteri di riparto della giurisdizione. L'individuazione del giudice competente (circa 6 ore).
Azioni proponibili e termini. Situazioni soggettive, legittimazione e interesse a ricorrere. Le parti del processo amministrativo: ricorrente, amministrazione resistente, controinteressati e interventi (circa 6 ore).
Ricorso, atti difensivi e poteri delle parti. Fase cautelare e istruttoria. Sentenze del giudice amministrativo e mezzi di impugnazione. Giudizio di ottemperanza. Ricorsi amministrativi (circa 6 ore).