CURRICULUM

Dall'a.a. 2007/2008 è professore ordinario di Diritto amministrativo presso la Facoltà di Economia dell'Università La Sapienza, presso la quale ha insegnato diritto amministrativo, diritto amministrativo europeo (in italiano e in inglese), diritto amministrativo per il governo del territorio.

Attualmente insegna Competition Law (in inglese) e Diritto amministrativo.

Dall'a.a. 2000-2001 è stata professore associato di Diritto amministrativo presso la Facoltà di Economia dell'Università La Sapienza, sede di Latina e sede di Roma.

Dal 19 luglio 2022 è componente della Sezione del Collegio di Garanzia dello Sport sulle controversie in tema di assunzione ed esclusione dalle competizioni professionistiche, istituito presso il CONI.

Dal 31 marzo 2022 è sindaco supplente della Banca d'Italia.

È componente del collegio dei docenti del Dottorato in Diritto pubblico, comparato e internazionale, con sede presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università Sapienza, coordinatore prof. Fabio Giglioni, nell'ambito del quale coordina il percorso in Amministrazione pubblica europea e comparata.

È stata titolare dal 1995 al 2002 di un contratto integrativo per l'insegnamento ufficiale di Diritto amministrativo I presso la LUISS Guido Carli di Roma.

Dal 1997 al 2000 è stata ricercatore di Diritto amministrativo presso il dipartimento di Teoria dello Stato della Facoltà di Scienze Politiche de La Sapienza.

Nel 1996 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza de La Sapienza.

Ha svolto attività di ricerca e pubblicato in materia di giustizia amministrativa, italiana e comparata, autonomia privata dell'amministrazione, privatizzazioni, servizi pubblici, urbanistica, contratti pubblici, diritto amministrativo europeo.

Ha svolto periodi di studio e di ricerca in Gran Bretagna a partire dal 1993, approfondendo particolarmente i temi della tutela giurisdizionale e della regolazione. Negli anni 2015-2016 è stata visiting fellow presso l'Institute of Advanced Legal Studies dell'Università di Londra.

Abilitata alla professione forense dal 1992, è iscritta all'albo cassazionisti dal 2001.